domenica 24 febbraio 2013

Voto Winston

Ingroia è il candidato peggiore: la coalizione era partita cercando partecipazione dal basso e invece è arrivato il nome mediaticamente forte, tra l'altro vagamente manettaro (quella sinistra apparentemente più interessata alle questioni legali-giuridiche che a quelle sociali, anche se nel programma alla fine sono entrate anche quelle). Qualche proposta, poi, non convince.

Il peggiore tranne Vendola, prosecutore di quel bertinottismo molto lirico stilisticamente quanto prosaico nelle alleanze con un PD che c'entra poco con quello che almeno sostiene SEL. Non dimentichiamo poi anche qui un certo verticismo (dal modo in cui Bertinotti dirigeva il partito alla scarsa tolleranza democratica, vedi l'abbandono del PRC dopo aver perso un congresso), nonché la riproposizione di un accordo col PD già disastroso due volte per il modo in cui fu preparato e condotto.

Ma ancora peggio è un PD che si ricorda - e nemmeno tanto spesso - di essere di sinistra solo quando vede la mala parata, per il resto appoggia Monti, è pieno di liberisti (e di gente che appoggia l'abolizione del valore legale del titolo di studio, ovvero la pistola sulla tempia dell'Università pubblica) oltre a tutte le altre che ha combinato. E raccontano che se la loro ala sinistra prende voti faranno un po' più i socialisti. Mah.

Ma è peggio ancora l'ultraliberista Monti, non solo alleato coi democristiani di destra tipo Casini e co., ma è uno che è stato messo al governo a forza perché sobrio, tecnico e bravo a risistemare i conti e che si è dimostrato un buffone (vedi certe uscite sue e dei suoi ministri), NON tecnico e che ha risistemato ben poco, visto che la sua austerità deprime l'economia. L'orrore.

E forse peggio ancora il ducetto Grillo, che per tre cose giuste sull'ambiente e tanta gente di buona volontà mette insieme demagogia e una serie di balle cosmiche (il signoraggio, la biowash, le uscite razziste), oltre ad avere una serie di seguaci invasati che danno veramente ai nervi, oltre a un'idea di democrazia interna tutta chiacchiere e tanti dubbi.

Sicuramente ancora peggio è la grottesca adunata di buffoni incompetenti e maneggioni, per di più con mentalità e atteggiamenti da bimbetti costituita dal PDL: si spara sulla croce rossa con loro, mi limito a dire che se avesse un minimo di decenza stavolta avrebbero saltato il giro. Invece Sirvio tira fuori l'ultima truffa da baraccone mentre fa il puro dopo aver votato per un anno tutto Monti.

E peggissimo sono Casa Pound e destrame vario, che fanno gli amici del popolo dopo che storicamente hanno sempre fatto gli sgherri del capitalismo prestandosi come manodopera per il lavoro sporco contro i partiti e i sindacati che i lavoratori li difendevano davvero, non come loro a chiacchiere che, quando va bene, sono copiate male dai nostri discorsi e dalle nostre analisi e comunque inseriti in mezzo alle peggiori idee espresse dall'umanità: in pratica i soliti fascidemm*§*a, ripuliti per modo di dire (e come fai?).

Churchill diceva che la democrazia è il peggior sistema politico possibile, tranne tutti gli altri che sono molto peggio.
Ecco, Ingroia sarà anche un pessimo candidato con tutti i difetti possibile, ok: ma è il peggiore tranne tutti gli altri.

Nessun commento: