venerdì 14 gennaio 2011

Io Marchionne lo capisco

Se andate dal proprietario di un negozio di panetteria, il quale ha appena scoperto che invece di 100 pagnotte al giorno ora ne vende 74, a dirgli che un'ottima soluzione sasrebbe andare dal suo fornaio, imporgli meno pause, fargli produrre più pane e se fiata licenziato a calci in culo, molto facilmente questo negoziante vi dirà: "Mmm, interessante, lo farei molto volentieri; ma che minchia c'entra col calo delle vendite del pane?"

Giustamente, il proprietario del negozio penserà che ne so, a cambiare gli ingredienti, a vendere anche altro, a farsi più pubblicità, a qualche sconto: a altro, se ha un cervello.

Per questo mi riesce difficile capire Sergio Marchionne e le sue soluzioni dannose e minchion(n)e; a meno che, proseguendo con la similitudine, non voglia togliersi dalle balle il fornaio.

D'altronde, però, invece lo capisco: per rinnovare la ricetta del pane, cioè per innovare la produzione, ci vogliono idee nuove. Ma lui sa benissimo che l'Università la massacrano, metà di quelli che ne escono vengono sbattuti a fare lavori socialmente umili che altro che laurea, sarebbero in grado di svolgerli col 15% del cervello e 40 di febbre (anche perché a casa in malattia non ci possono stare davvero); un'altra bella infornata viene mandata all'estero (con implicita preghiera di rimanerci) e degli altri pochi metà sono incompetenti raccomandati: chi gliele dovrebbe dare, a Minc... Marchionne le idee nuove? 'ndo' le pesca?

Per questo, e anche qui lo capisco, ricicla idee vecchie - ottocentesche * per l'esattezza - sulla gestione della fabbrica: non ha alternative, poretto, quindi prova a spacciare per nuove idee che sono più vecchie dei suoi maglioni (e ce ne vole..).

Sergino è nei casini, poche storie: doveva investire 20 miliardi, ne ha investito invece circa uno e mezzo. Vuol dire che gliene mancano più di diciotto; e diciotto miliardi e rotti sono veramente una vagonata de sordi, se te ne mancano così tanti so' cazzi, altro che pagnotte e cornetti.

Sarà per questo che compra maglioni vecchi?


* Ma qualcuno parla anche dell'epoca delle Piramidi.

Nessun commento: