venerdì 13 giugno 2008

Il fattore K

Allora: ho messo un po' di linkz qua accanto, altri ne aggiungerò.
Uno di questi, Proesie, è un triMbuto al Sardelli del Vernacoliere realizzato da un autore che scrive nello stile del geniale Federico, e gli viene anche bene.
Un bel blog, sul quale però una volta ho avuto un piccolo malinteso con il titolare e i suoi lettori-commentatori, che mi ha portato alla riflessione (imperdibile, va da sé) che seguirà.
Fu una volta in cui, come fanno gli altri lettori che commentano, ho risposto a un post utilizzando l'ortografia alterata tipica dello stile pRoetico e mi è skappata una K che ha suscitato polemiche e risposte aspre, del tipo "no, la k pure qui no" e simili, una specie di "vade retro, satana che stai inquinando questo luogo con la grafia da sms".

Eh no.

(gliel'ho anche spiegato, ma non ci hanno sentito).

No no.

Chiariamo subito:
c'è K e K, non sono mica tutte uguali.
Nella fattispecie una è la K da sms, l'altra quella da kontrokultura: la prima giovanilistica da anni 2000, l'altra punk, Bologna '77, gli SKiantos: ekkekkakkio!!
Lì mi mancò di dire che il k aberrato, quello da sms, in genere va a sostituire un "ch" per risparmiare spazio ("ti kiamo", "ke fai", ecc...), mentre l'altro lo si trova anche prima delle A delle E e delle U.
Per Kapirci: un giovane d'oggi non scriverebbe KontroKultura: intanto non sa cos'è (figuriamoci) e poi non gli farebbe risparmiare spazio, non gli interesserebbe.
Mentre è vero che nel '77 si trovano delle K al posto del "ch" (vedi appunto, "Skiantos), ma era una Konseguenza inevitaBBile della mania di metterla ovunKue.
Spirito diverso dunque, completamente.
Niente, non ce l'ho fatta a convincerli: ci riprovo qui e ora, chissà...

Ah, e poi: e quella di Diabolik dove la mettiamo?

1 commento:

arcomanno ha detto...

Ti sei skordato Kossiga, ma davvero qui parliamo di memoria storica, un sostantivo e un aggettivo sempre di più ossimorici (da qui la diffikoltà di far kapire a gente nata dopo i mondiali di spagna 82 kosa è stato il passato...)

Ma inzomma, se può aiutare, un konsiglio bibliografiko semplice semplice: leggete Pazienza! In più è facile (sono fumetti...)

ahr ahr ahr!